Rigoletto al Teatro massimo Bellini di Catania
RIGOLETTO SECONDO RIGOLETTO Al penultimo spettacolo della stagione lirica 23/24, il Teatro Massimo Bellini di Catania, nel mese di ottobre, ha continuato a mantenere la promessa di portare in scena e regalare al pubblico catanese -ma anche ai numerosi turisti che visitano a ammirano il gioiello dell’architetto Sada- un’edizione di grande bellezza e potenza nella…
«L’ultima strega. Una storia vera dalla Calabria del XVIII secolo» di Emanuela Bianchi
«L’ultima strega. Una storia vera dalla Calabria del XVIII secolo» di Emanuela Bianchi L’Ultima strega. Una storia vera dalla Calabria del XVIII secolo di Emanuela Bianchi, attrice e antropologa, uscito nel mese di luglio per i tipi di Oligo Editore ricostruisce la vera storia di Cecilia Faragò, l’ultima donna a subire un processo per stregoneria…
FRINGE FESTIVAL 2024, uniti per il teatro, se “l’impossibile non è per sempre”.
Si è conclusa domenica 27 ottobre la terza edizione del Catania OFF Fringe Festival, organizzato da Francesca Vitale e Renato Lombardo. Cos’è il Fringe festival? come lo possiamo definire? La risposta, che semplice non è, ci viene data dal manifesto di apertura nel sito dedicato. Una festa del teatro (OFF), delle arti performative e delle…
Lo Stabile di Catania promuove un Concorso di Drammaturgia per giovani autori
Lo Stabile di Catania promuove un Concorso di Drammaturgia per giovani autori • Il Teatro Stabile di Catania promuove un concorso rivolto a giovani autori e scrittori per il teatro, in sintonia con il proprio obiettivo di valorizzazione di nuovi talenti. • Al concorso annuale sono ammesse opere drammaturgiche originali, mai rappresentate e libere da…
Al Roots di Catania “La più grande tragedia dell’umanità” per la rassegna “Rigenerazioni”
Al Roots di Catania “La più grande tragedia dell’umanità” per la rassegna “Rigenerazioni” Venerdì 25 e sabato 26 ottobre, alle ore 20,30, al Roots, in via Giuseppe Borrello 73, a Catania, andrà in scena lo spettacolo «La più grande tragedia dell’umanità», prodotto dalle compagnie Evoè del Trentino e la veneta Malmadur. Antonella Caldarella e Steve…
Il femminino mistico: “La Papessa”
Il femminino mistico: “La Papessa” La «H» di haeretica, spicca lì sulla sua fronte, come un terzo occhio. E’ una donna: una diversa, uno spirito libero. E sta per salire sul rogo. E’ il settembre del 1300: pochi mesi prima la Papessa, Maifreda Pirovano, così si chiama, aveva addirittura celebrato il pontificale pasquale come seguace…
«Solo che amore ti colpisca.» Appunti dall’isola plurale tra poesia e fotografia
«Solo che amore ti colpisca.» Appunti dall’isola plurale tra poesia e fotografia Ideata e curata da Helga Marsala per Riso. Museo regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, l’esposizione è stata inaugurata il 27 giugno 2024 presso tre saloni del Real Albergo delle Povere, a Palermo e si è conclusa il 13 settembre 2024. Il titolo della…
A teatro che poesia! Allo Stabile di Catania ripartono le letture poetiche
A teatro che poesia! Allo Stabile di Catania ripartono le letture poetiche Il Teatro Stabile di Catania presenta una nuova serie di incontri dedicati alla poesia, con un progetto che intende attraversare epoche e luoghi attraverso le voci di grandi poeti. Curata da Massimo Bacigalupo, saggista, traduttore e docente emerito di Letteratura americana, la rassegna…
La Mosca che non ti aspetti di Vladimir Sokorin
La Mosca che non ti aspetti di Vladimir Sokorin «Per cogliere l’eros di Mosca non servono cerimonie sinistre e omicidi rituali […] Mosca come tutte le donne ha bisogno di essere trattata con sincerità e tenerezza che scaturiscono dal cuore.» Abituati alle asettiche perfezioni delle app di mappatura, l’indicazione di Sokorin contrasta in un mondo…
Ballando sulla fine della Storia: “Trilogia dell’Estasi” di Roberto Zappalà al Bellini di Catania
«Ma la cultura è ethos ordinante: e il disordine la indeterminazione ecc. stanno non come ideale ma come limite interno e come ironia di ogni progetto culturale di unificazione del mondo, limite e ironia che garantiscono la storia, cioè la inesauribilità della progettazione ordinatrice.» E. De Martino, «La fine del mondo» Ballando sulla fine della…