Month

Novembre 2021

“Il Barbiere di Siviglia”, di Gioachino Rossini, al Teatro Massimo Bellini di Catania

“Dal ridere sto per crepar” Il Teatro Massimo Bellini di Catania ha avviato il recupero della stagione lirica, interrotta a febbraio 2020, nel rispetto delle regole e con «l’ottimismo di Figaro», portando in scena il capolavoro di Rossini, dal 26 novembre al 3 dicembre, per proseguire, poi, con altri 5 titoli fino al novembre 2022.…

La felicità delle post-persone: «Little Joe» di Jessica Hausner

Sei una buona madre, ma quale dei tuoi figli sceglierai? Fingiamo di essere quelli di prima. E funziona… Little Joe In una scena de La grande illusione di Jean Renoir l’ufficiale tedesco Von Rauffenstein – interpretato memorabilmente da Erich von Stroheim – è fermo alla finestra. Sul davanzale spicca il suo amato geranio: l’unico fiore…

Nel ventre nero della citta: “Una raggiante Catania” di Domenico Trischitta

La scrittura è la città. La scrittura diventa la strada. Lo spessore crudele della cronaca giornaliera, degli avvenimenti senza clamore che implodono nelle nostre vie. Le storie di chi vive male e troppo in fretta, senza colore. Una scrittura in bianco e nero dunque quella del romanzo di Mimmo Trischitta, «Una raggiante Catania» (Excelsior 1881)…

Sotto la corazza un… Mare di umanità. Un’iconica Kate Winslet è «Mare of Easttown» la serie HBO

«E’ un vero macello, al momento…» Mare of Easttown Ci dev’essere un tempo del cazzo a Easttown: freddo e grigio come tutte le periferie industriali di quel sogno chiamato America; un ibrido tra comignoli di mattoni rossi, villette a schiera e l’umido che sale dei boschi. E anche lei sembra avere un carattere del cazzo:…

All’ombra meravigliosa del padre: “Parole mute 2.0” di e con Francesca Vitale per Palco Off

  CATANIA. Immagini random a colori. Saranno stati gli anni ‘60 o giù di lì. Un dancing? Una serata di carnevale? La sala piena, il viavai dei camerieri con gli aperitivi, i tavolini fitti dove le signore ostentano le loro scollature e i mariti col cravattino nero fumano avidi, il lampo di sensualità nei loro…

Stregati dalla luna a Zō per AltreScene. Pietro Montandon unico mattatore

Ma sola ha questa luna in ciel, che da nessuno cader fu vista mai se non in sogno. Leopardi CATANIA. Cuntu, affabulazione, sogno di sogno, sbotto d’anima e parole, retablo di sentimenti, visione e sortilegio, tragedia e vastasata. La «Lunaria» di Vincenzo Consolo (prodotto da Lunaria Teatro di Genova) che la performance straordinaria di Pietro…