“Così è (se vi pare)” allo Stabile di Catania
“io sono colei che mi si crede” Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello, regia Luca De Fusco, scene e costumi di Marta Crisolini Malatesta, luci di Gigi Saccomandi, scelta musicale Gianni Garrera. Personaggi e interpreti Lamberto Laudisi Eros Pagni Signora Frola Anita Bartolucci Il Signor Ponza Giacinto Palmarini Il Consigliere Agazzi Paolo Serra…
Oga Magoga di Giuseppe Occhiato «I mostri, la guerra, gli eroi»
«Fara si preparò. Si sciolse le trizze e sciaventò la capellatura lucente sulle spalle. Nel suo aspetto si annugolavano tempeste, dragonare, ventirogani. S’inginocchiò sulla praia, rivolta verso la costiera bagnarota dove quel trastullante a quell’ora doveva già essere arrivato. Si cacciò, allora, fuori dalla scollatura le mammelle che erano bianche come il latte, morbide e…
La nuda verità e la scelta di responsabilità. Riflessioni su «Edipo re» di Robert Carsen e «Alla greca» di Elio De Capitani
«Edipo non sapeva di dormire con la propria madre ma, quando capì ciò che era accaduto, non si sentì innocente. Non poté sopportare la vista delle sventure che aveva causato con la propria ignoranza, si cavò gli occhi e, cieco, partì da Tebe», scrive Milan Kundera nell’«Insostenibile leggerezza dell’essere». Il punto principale su cui Kundera…