Scienza e pseudoscienza: un saggio di Mario Ciardi per Hoepli
Scienza e pseudoscienza di Angela D’Amico Marco Ciardi, che è docente di Storia della scienza e delle tecniche presso l’Università di Firenze, con Breve storia delle pseudoscienze (Hoepli, 2021, pp. 176, € 14,90) ha voluto trattare della storia di quelle discipline che vogliono essere riconosciute come scienza non avendo tuttavia basi scientifiche attendibili. Il libro…
“Nudità” al Teatro Rasi di Ravenna e al Piccolo di Milano
Non è casuale la postura imponente di Mimmo Cuticchio che domina da deus ex machina il movimento dei suoi pupi, propaggini fisiche dei suoi umori più profondi. E “Nudità”, assieme al danzatore Virgilio Sieni, rappresenta le espressioni più alte di come l’arte del puparo posso travalicare confini mai esplorati. Dice bene il Maestro palermitano che…
AMENANOS Festival al Teatro antico di Catania
A Catania, ha preso avvio il 18 maggio il festival del Teatro Classico, Amenanos, che giunge quest’anno alla sua terza edizione, dopo l’interruzione causa covid. Il Teatro greco-romano di Catania è un piccolo gioiello architettonico incastonato nel cuore del centro storico, a due passi dalla Cattedrale, e che ha una particolarità unica: al suo interno,…
Un accattivante biopic teatrale: “Raffaello, il figlio del vento”. Al Centro Zo di Catania
Tra cuntu e biografia romanzata, tra arte e passione, si snoda “Raffaello, il figlio del vento”, il monologo incentrato sulla figura di Raffaello Sanzio, che ha concluso sui legni del Centro Zo di Catania la rassegna Palco Off, giunta alla sua nona edizione. Sul palco la voce e il corpo di Matthias Martelli che ha…
Come una malattia può cambiare la società: la Poliomelite in un saggio di Agnese Collino
di Francesca Vignieri* Che cos’è la poliomielite? Qual è la sua storia? Come ha cambiato la società e come si è evoluta? La celebre biologa molecolare Agnese Collino, attualmente anche supervisore scientifico della fondazione Umberto Veronesi, ci aiuta a rispondere a queste complesse domande nel suo libro di carattere storico-scientifico La malattia da 10 centesimi…
“L’elisir d’amore” al Bellini di Catania: i palpiti d’amore sotto il Mongibello
Al Teatro Massimo Bellini di Catania, dal 10 al 17 maggio, in scena L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, come penultima opera del recupero della stagione 20/21. L’elisir d’amore è un dramma giocoso, scritto da Felice Romani, che si ispirò a Le Philtre di Eugene Scribe, e rappresentato per la prima volta a Milano nel 1832.…
Il “Futuro anteriore” di Giovanna Brogna Sonnino negli spazi di Carta Bianca
Tutto quello che vediamo delle stelle sono solo vecchie fotografie. [Dr. Manhattan] Cosa potrei fare se non voltarmi nella corrente e affogare alla mia stessa velocità interiore? [R. Waldrop] LA MEMORIOSA Emanano un singolare silenzio questi stralci di carte di Giovanna Brogna Sonnino. Sono lacerti e sono scaglie dal sé, gorgo di stati d’animo, replicazioni di…