Scenario Pubblico e CUT Centro Universitario Teatrale presentano «ScenarioDanza al CUT – La danza contemporanea tra sapere e immaginazione»

Scenario Pubblico e CUT Centro Universitario Teatrale presentano «ScenarioDanza al CUT – La danza contemporanea tra sapere e immaginazione»

Scenario Pubblico, Centro di Rilevante Interesse Nazionale per la Danza, prosegue con la sua missione di valorizzazione del territorio e di promozione della danza contemporanea con una nuova iniziativa in collaborazione con l’Università di Catania / Dipartimento di Scienze Umanistiche e il CUT, Centro Universitario Teatrale – Unict. In questo contesto, nasce ScenarioDanza al CUT, un programma triennale che si svilupperà in sinergia con il ricco cartellone della stagione di danza di Scenario Pubblico, che ospita artisti di spessore internazionale. Pensato principalmente per gli studenti e studentesse dell’Ateneo, ma aperto anche agli appassionati, ScenarioDanza al CUT offre un’opportunità unica di incontro con artisti e performer. Attraverso un calendario di appuntamenti, gli spazi del CUT ospiteranno i protagonisti della scena nazionale e internazionale, dando vita a un viaggio coinvolgente e stimolante nell’incontro con gli artisti, in uno spazio che unisce la pratica coreutica alla riflessione teorica. Il progetto si inserisce pienamente tra le azioni previste dal protocollo triennale in atto tra Scenario Pubblico e Teatro Massimo Bellini, che promuove attività sinergiche e capillari sul territorio, con un focus particolare sui giovani e sugli studenti.

Il primo appuntamento: «Performative Speech: il lato B della Danza»

Lunedì 14 aprile 2025 alle 18.30, si terrà il primo evento di lancio della rassegna, una performance didattica intitolata «Performative Speech: il lato B della Danza». Concept e speech a cura di Roberto Zappalà, con la partecipazione dei danzatori della Compagnia Zappalà Danza: Filippo Domini, Anna Forzutti, Silvia Rossi e Erik Zarcone. Questo incontro sarà un viaggio affascinante attraverso la poetica e il linguaggio coreografico MoDem, una tecnica e un pensiero sviluppati dal coreografo con la sua compagnia in oltre 30 anni di attività. L’evento, pensato per essere un ponte tra teoria e pratica, offrirà agli studenti e al pubblico l’opportunità di esplorare i meccanismi creativi e le riflessioni artistiche che animano il lavoro della Compagnia Zappalà Danza.Al termine della performance il coreografo e i danzatori si fermeranno con il pubblico, per un incontro moderato dalla Prof.ssa Simona Scattina, docente di Discipline dello spettacolo presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.

Un ricco calendario di appuntamenti

Oltre al primo evento del 14 aprile, ScenarioDanza al CUT si svilupperà lungo tutto l’anno con una serie di appuntamenti che vedranno la partecipazione di artisti provenienti da tutta Italia e dall’Estero. Tra gli artisti che animeranno il programma da aprile a dicembre figurano: cie.Essevesse (Francia), Carlo Massari, Andrea Costanzo Martini, Laura Odierna, Salvatore Romania con la compagnia PetranuraDanza, Glenda Gheller e Marco Laudani per Ocram Dance Movement, la compagnia Dewey Dell, Virgilio Sieni, Nello Calabrò, Thomas Noone (Spagna), Igor & Moreno, e infine i danzatori algerini del progetto Yallah Danse! (Francia), a cura di Emilio Calcagno in collaborazione con l’Istituto Francese, evento inserito nell’ambito di Costellazioni Sonore, festival dell’ascolto, dei suoni e della messa in scena del racconto diretto dal Prof. Emanuele Coco, docente di Storia della Filosofia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania. Ogni incontro sarà progettato come un’esperienza immersiva, dove la danza diventa strumento di dialogo, riflessione e approfondimento. I giovani avranno così l’opportunità di vivere in prima persona l’arte del movimento, esplorandone le implicazioni teoriche, sociali e culturali.

Per il calendario dettagliato e ulteriori informazioni, consultare il sito web di Scenario Pubblico www.scenariopubblico.com

Loading