E’ nata “Metaphorica”: oltre la solita rivista di poesia
L’arrivo di una nuova rivista cartacea di poesia è da salutare con insperato ottimismo. Per prima cosa perché c’è ancora chi si ostina felicemente a oltrepassare i limiti angusti e autoreferenziali di un ennesimo libro di versi (in Italia, ancora, si legge pochissima poesia e se ne pubblica fin troppa) e, dall’altro, percepisce l’idea della…
Il “Kristo” distopico di Roberto Zappalà
In principio era il Verbo? Forse. In ogni caso questo di Roberto Zappalà e di Nello Calabrò è un dio diverso e lontano da quello della tradizione: fin troppo – patologicamente – umano. Con “Kristo (quadri di indubbia saggezza)”, Roberto Zappalà aggiunge l’ennesimo frammento di una personalissima narrazione filosofica sul sacro – un fil rouge…
SINDROME ITALIA, O DELLE VITE SOSPESE
Presso Spazio Bis, all’interno dei locali della scuola d’arte Buio in Sala (diretta da Massimo Giustolisi e Giuseppe Bisicchia), di Catania, abbiamo assistito al secondo appuntamento della rassegna “Sguardi” in scena il 16 e 17 dicembre, con il monologo “Sindrome Italia o delle vite sospese”. Spettacolo ospite per la prima volta in Sicilia in collaborazione con “Qui…
Totò, Peppino e… Beckett: originale e singolare messa in scena del beckettiano “Finale di partita” al Mercadante di Napoli
Oltre che un omaggio a Samuel Beckett, come suggerisce il sottotitolo di questo affascinante e struggente ultimo spettacolo di Antonio Capuano, T&P Totò e Peppino, credo voglia essere, forse a sua insaputa, anche il riconoscimento di un magistero teatrale della migliore avanguardia partenopea di cui Leo de Berardinis e lo stesso Capuano ne sono stati,…