Month

Luglio 2024

«Una sola giornata» a Segesta. Sergio Cammariere Quartet fa’ il tutto esaurito.

«Una sola giornata» a Segesta. Sergio Cammariere Quartet fa’ il tutto esaurito. «La musica esprime ciò che non può essere espresso a parole e ciò che non può rimanere in silenzio» (Victor Hugo) Si apre così la terza stagione del Segesta Teatro Festival, dal 26 luglio al 25 agosto 2024, che anche quest’anno vanta della…

“Dialoghi d’Autore nell’Era dell’Intelligenza Artificiale» al Mechané Festival di Belpasso

“Dialoghi d’Autore nell’Era dell’Intelligenza Artificiale» al Mechané Festival di Belpasso Ritorna a grande richiesta lo spettacolo teatrale “Dialoghi d’Autore nell’Era dell’Intelligenza Artificiale”, una commedia in tre atti di Katya Maugeri con la regia di Antonino Girgenti, presentato durante la prima edizione del Festival Letterario “Parola per Parola”, spettacolo realizzato con i ragazzi del Liceo F.…

L’IRA DI DIO, ROMANZO DI COSTANZA DI QUATTRO, BALDINI E CASTOLDI

“AMO IL MIO PECCATO” Ibla, in Sicilia, è una terra magica, collocata al sud dell’isola ma non sul mare; si arrampica, letteralmente, su una collina ripida che vista, oggi, da lontano le conferisce l’aspetto di un presepe brulicante di facciate di palazzi e di chiese coi campanili e le cupole. Al centro del Val di…

Ada Celico: “Femminota”

 Ada Celico: “Femminota” «Mio padre era dolce, liscio, pettinato. La prima volta l’ho visto che forse avevo due anni? Lo avevo visto anche prima, quando non camminavo ancora, e qualcuno veniva alla tua porta, tu aprivi, Salvatore vuole vedere la bambina.» Ada Celico è cosentina purosangue anche se con il titolo del suo nuovo romanzo…

“Orizzonti Verticali”: teatro, danza, musica, incontri, performance, installazioni all’ombra delle Torri di San Gimignano

“Orizzonti Verticali”: teatro, danza, musica, incontri, performance, installazioni all’ombra delle Torri di San Gimignano L’edizione 2024 di «Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere» si snoda dal 31 luglio al 3 agosto nelle splendide location di San Gimignano (Siena), una delle mete più iconiche della Toscana, eletta Patrimonio dell’Unesco nel 1990. Il festival inanella appuntamenti…

Teatri Riflessi 9 e le sue Visioni Contemporanee

Teatri Riflessi 9 e le sue Visioni Contemporanee «Posso scegliere uno spazio vuoto qualsiasi e decidere che è un palcoscenico spoglio. Un uomo lo attraversa e un altro lo osserva: è sufficiente a dare inizio a un’azione teatrale. Ma parlando di teatro non è questo che intendiamo. Sipari Rossi, riflettori, versi sciolti, risate, buio si…

«Dimenticami dopodomani»: un memoir a cuore aperto

«Dimenticami dopodomani»: un memoir a cuore aperto «Dimenticami dopodomani», ultima fatica letteraria di Andrea Di Consoli, uscito a maggio per i tipi di Rubbettino editore, è un libro difficilmente incasellabile in un genere e in una forma. Più simile al memoir che all’autobiografia, potrebbe essere definito un poema in prosa, un romanzo scritto in prosa…

“La fortezza”: il nuovo spettacolo di Fabbricateatro

“La fortezza”: il nuovo spettacolo di Fabbricateatro Si tratta di una libera versione teatrale del romanzo «Il deserto dei tartari» di Dino Buzzati, scrittore, giornalista, drammaturgo e pittore italiano. Fabbricateatro rinnova con gioia la collaborazione con il CUT (Centro Universitario Teatrale dell’Università degli Studi di Catania) che ha già prodotto tre spettacoli interpretati da studenti…

“Appassionati”: la prossima stagione del Teatro stabile di Catania

“Appassionati”: la prossima stagione del Teatro stabile di Catania Presentata la nuova Stagione 2024/2025 del Teatro Stabile di Catania, la prima diretta da Graziano Piazza, Presidente Rita Gari Cinquegrana. Trenta spettacoli tra cui 16 produzioni e 14 ospitalità. Al Teatro Verga saranno proposti numerosi titoli classici celebri, ma anche tanti testi di drammaturgia contemporanea. Mentre…

LA MORTE DI STALIN al Palazzo della Cultura di Catania

Video killed the radio star Dal 9 al 12 luglio, a Palazzo della Cultura, è andato in scena l’ultimo spettacolo della trilogia dedicata dal Tetaro Stabile di Catania a Leonardo Sciascia: La morte di Stalin con la regia di Ninni Bruschetta. Nel cast Antonio Alveario, Lydia Giordano, Luca Iacono, Manuela Ventura, Alessandro Romano. Scene e…