L’antiretorica di un Maestro: ricordando Rosario Frazzetto. «L’occhio di bronzo» (Le Farfalle Edizioni)
Nel nome di Rosario Frazzetto, maestro, scultore. Uno che pensava con le mani. E che se le sporcava, nella sua bottega-officina. Sul filo dell’affetto e del ricordo, si snoda «L’occhio di bronzo» breve ma folgorante hommage a quattro mani – e quali mani: Tano Brancato, Giuseppe Frazzetto, Paolo Nifosì e Antonio Rocca – uscito nel…
Ascoltare la voce di Antigone. Il saggio di Eugenio Brogna
C’è un gesto intellettuale che è consueto in molti settori delle scienze umane (e in Italia più che altrove): rivolgersi ai testi della cultura classica per avere un efficace plot d’interpretazione del reale. Si pensi a Erodoto, precursore dell’antropologia culturale, a Tucidide, Aristotele, Tacito maestri della scienza politica. Si pensi al rapporto di moltissima teoresi…
Eurasia e USA: Alle radici ideologiche della guerra contro l’Ucraina
«Io sono russo, non soltanto per le mie origini, ma per convinzione ideologica. Questo significa che vedo nella mia nazionalità un’identità storica, culturale, metafisica e quasi religiosa. Penso che ci si debba battere anche nei periodi impossibili, quando ogni speranza viene meno e tutto sembra perduto» Aleksandr Dugin Per capire meglio la questione Ucraina-Russia o,…
“Leonora addio” di Paolo Taviani
“Né togliere mi potrò l’immagine sua dal cor” Il legame dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani con la figura e l’opera di Luigi Pirandello è fortissimo e lo hanno dimostrato dal 1984 quando scrissero il soggetto del film Kaos da alcune novelle tratte dalla raccolta Novelle per un anno. Ci sono poi tornati, nel…
Scuola: il caso “Telesio” di Cosenza. Inclusione sociale e responsabilità della classe dirigente
Una città in crisi Cosenza fino a qualche decennio fa aveva oltre centomila abitanti, oggi è ridotta a poco più di settantamila. La profonda crisi demografica, in realtà, è l’altra faccia della crisi economica che coinvolge tutta la Calabria ed è un segno dei tempi: la speranza di ridurre il gap con il resto d’Italia…
Un comico tra le rovine della scuola: “La scuola non serve a nulla” per Palco Off
La scuola è una tragedia. O una commedia esilarante. O forse entrambe le cose. Dipende dal grado di sopportazione personale. Una cosa pare certa: “La scuola non serve a nulla”. Almeno “questa” scuola. E a sentire pure Antonello Taurino autore, interprete dell’omonimo spettacolo che la rassegna “Palco Off” ha accolto al centro Zo di Catania.…
Vorrei che fosse amore: “Le cinque rose di Jennifer” di Annibale Ruccello allo Stabile di Catania
Vorrei che fosse amore Il testo di Annibale Ruccello nasce alla fine degli anni ‘70 e viene rappresentato per la prima volta nel 1980. Anni che sembrano lontani rispetto al nostro presente, anni in cui il tema dell’omosessualità e dei travestiti cominciava ad essere vagamente trattato, prima che alcune pop star cominciassero la loro rivoluzione…
L’uso politico della Storia: riflessioni sul Giorno del Ricordo
Lascia che tutto ti accada bellezza e terrore continua ad andare avanti nessun sentimento è definitivo. Rainer Maria Rilke “Il dovere della memoria” “Ricordare” ogni anno il 10 febbraio 1947 è importante, ma se non si contestualizza si commette un grosso errore. La violenza delle Foibe non è giustificabile, tuttavia è necessario risalire alle radici…
Un macrò piccolo piccolo: “Il Francese” di Massimo Carlotto
Era rimasto quello di sempre: Toni Zanchetta, il Francese. Il pappone a sonagli. A volte non si può fare a meno di confessare una dipendenza. Specie quando di mezzo c’è uno che si chiama Massimo Carlotto. Il suo ultimo libro – “Il Francese”, appena uscito nella collana “Il Giallo” di Mondadori – è un altro…
La Giornata Mondiale della Lingua Greca
Pubblichiamo con estremo piacere ed interesse l’intervento della Professoressa Adelaide Fongoni del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria a proposito della Giornata Mondiale della Lingua Greca che cade in questi giorni. L’idea dell’istituzione della Giornata Mondiale della Lingua Greca nasce nel 2014 su iniziativa del professor Jannis Korinthios, allora Presidente della Federazione delle Comunità…