ADRIANA LECOUVREUR, al Teatro Massimo Bellini di Catania
Maurizio, Conte di Sassonia Marco Berti, Angelo Villari La principessa di Bouillon Anastasia Boldyreva, Sofya Petrovic Adriana Lecouvreur della Comédie Rebeka Lokar, Alessandra Di Giorgio Michonnet Devid Cecconi, Italo Proferisce Principe di Bouillon Gianfranco Montresor L’abate di Chazeuil Blagoj Nacoski QuinaultAngelo Nardinocchi Poisson Marco Puggioni Dangeville Tonia Langella Jouvenot Elena Borin Orchestra, Coro e Tecnici del Teatro Massimo Bellini Direttore Fabrizio Maria Carminati…
George Gissing: il vittoriano innamorato del Sud. “Verso il Mar Ionio” (Exorma)
Tra i viaggiatori del Grand Tour – che spesso descrivono negativamente gli abitanti dei luoghi che visitano – esiste una straordinaria eccezione: quella di George Gissing, tormentato autore dello splendido «By the Ionian Sea», il resoconto di viaggio compiuto nel 1897, pubblicato in Italia solo nel 1957, adesso riedito da Exorma con il più accattivante…
Una tragedia di ragazzi: “Romeo e Giuletta” al Piccolo di Milano
Grande successo di pubblico al “Piccolo” di Milano per il Romeo e Giulietta messo in scena da Mario Martone. La spettacolare scenografia e lo splendido disegno delle luci confezionano uno spettacolo di enorme fascino visivo cui fa difetto una perseguita difformità stilistica e drammaturgica. Non c’è dubbio che quella vista al Piccolo Teatro di Milano…
Far vivere i paesi: “Inside the stone. Leggere l’antico”. La giornata Mondiale del Latino in Calabria
Quando arrivi in un paese devi sederti da qualche parte e stare zitto. Nessuna foga di parlare. Aspettare che il silenzio ti porti qualche dono. Se hai fretta, in un paese non avrai fortuna. Franco Arminio, «La cura dello sguardo», 2020 Torniamo a (far) rivivere le piccole comunità, dove l’Italia è nata e cresciuta. L’architetto…
La dolente cantata dialettale di Nino Romeo: “Post mortem”. Alla sala “De Martino” di Catania
La riproposizione di uno spettacolo che ha debuttato poco meno di quindici anni fa sui legni dello storico Camera Teatro Studio del Gruppo Iarba (e più recentemente su quelli del Teatro del Canovaccio) potrebbe nel migliore dei casi apparire una leziosità. Invece lo accogliamo – nella Sala «Giuseppe Di Martino» di Fabbricateatro – col plauso…
POST MORTEM
“Ciauru i figghia” Dopo più di dieci anni, torna a Catania, presso FabbricaTeatro, la folgorante ascesa sociale e la rovinosa parabola di un ‘uomo senza qualità’, Delfo Torrisi, raccontata dalla sulfurea ironia di un drammaturgo di razza come Nino Romeo, che ne è anche interprete, diretto da un maestro dell’avanguardia storica, il regista Pippo Di…
Vetrano e Randisi incontrano Theodoros Terzopulos sulla scena di Beckett: “Aspettando Godot” al Bellini di Napoli
Un sepolcro: questa è la prima immagine che si manifesta nella mente degli spettatori. Le scene costruite nel Laboratorio di Scenotecnica di ERT e la regia del greco Terzopoulos creano la magia della messinscena del testo di Beckett, Aspettando Godot, manifesto del Teatro dell’Assurdo, contenitore e scrigno di tematiche ancora oggi attuali.Testo profetico sull’umanità, sul…
Lucio Dalla. Una vita (anche) di “cartone”
Lucio Dalla. Una vita (anche) di “cartone” Super GT è più veloce di beep beep astro jet jumbo jet Braccio di Ferro mangiò spinaci inscatolati un pugno in faccia gli tirò E Nembo Kid ha ripulito la città Lettera X dov’è il segreto di Asterix Motor X Mister X Stop! dove vai? cosa fai? se…
X edizione del Premio di Poesia edita “Paolo Prestigiacomo”: ad agosto nel borgo madonita di San Mauro Castelverde. Ecco il bando.
IN SICILIA, AD AGOSTO, LA X EDIZIONE PREMIO DI POESIA EDITA PAOLO PRESTIGIACOMO, con il sostegno del PNRR, componente M1C3 Turismo e Cultura 4.0., Intervento 2.1 «Attrattività dei Borghi storici» – Linea di Azione B. GIURIA: Gabriella Sica (presidente), Alberto Bertoni, Elisa Biagini, Andrea Cortellessa, Gilda Policastro. PARTECIPAZIONE: gratuita, con invio per email dell’opera in…