Ispirazioni… vulcaniche: l’Etna nella letteratura mondiale
Sin dalle origini della letteratura gli autori hanno legato la loro ispirazione ad eventi o luoghi di particolare rilievo o maestosità, spesso per il timore e il senso di meraviglia che essi incutevano ma che provocano tutt’oggi nell’immaginario collettivo. Un posto di assoluto rilievo in questi cataloghi di grandiose fonti immaginative occupano i vulcani: antri…
Strage di Ustica: quarantadue anni. Le iniziative dell’associazione Parenti delle Vittime della strage di Ustica
Ricorre il 27 giugno 2022 il quarantaduesimo anniversario della Strage di Ustica, che causò la morte di 81 persone in viaggio tra Bologna e Palermo su un DC9 della compagnia Itavia, in una sera di inizio estate del 1980, durante un episodio di guerra aerea, come ricordato dal Giudice Rosario Priore nella sua sentenza ordinanza…
L’Italia del 1982: “Morti di sonno” di Davide Reviati
Campionato del Mondo di calcio giocato in Spagna dal 13 giugno all’11 luglio 1982. Finale di Madrid: Italia-Germania 3 a 1. Oggi che si rievoca tanto quella vittoria c’è un libro che mi sento assolutamente di consigliare per capire l’Italia di quella lontana estate di quarant’anni fa, un vero capolavoro della letteratura, disegnata o meno…
IFIGENIA IN TAURIDE, una tragedia pop
Dopo quarant’anni torna, in questa stagione delle rappresentazioni classiche dell’Inda, a Siracusa, Ifigenia in Tauride, con la regia di Jacopo Gassmann. La storia di Ifigenia è trattata da Euripide in due tragedie, Ifigenia in Aulide e Ifigenia in Tauride; gli studiosi sono concordi nell’affermare che Ifigenia in Aulide sia stata composta dopo l’altra anche se…
L’unica verità è la parola. «Le maestose rovine di Sferopoli» di Michele Mari (Einaudi)
Con Le maestose rovine di Sferopoli Michele Mari torna a cimentarsi con il racconto, forma di narrazione da lui più volte praticata – questa è infatti la sua quarta raccolta – e particolarmente suggestiva nella misura in cui, a differenza del romanzo, non necessita di essere ultimativa ma può concedersi il lusso della disorganicità e…
Edipo re, la scena riflessa di Robert Carsen
Edipo re è stata definita da Aristotele fino a Schlegel, la “più perfetta tragedia del teatro greco”. I temi più terribili dell’esistenza umana si intrecciano in questo dramma: l’ineluttabilità del destino, il riconoscimento di se stesso (un’auto-agnizione), la colpa e l’origine del male. Ma la perfezione Sofocle la raggiunge per la struttura ad indagine…
Ettari di carta e brandelli di vita: Vittorio Giardino
Vittorio Giardino Ettari di carta e brandelli di vita “Da tempo pensavo di raccogliere piccole storie, illustrazioni e disegni sparsi, tutte pagine inedite o quasi, pubblicate al massimo su cataloghi di mostre o festival e mai più ristampate. Fino ad oggi era solo un desiderio vago che mi veniva in mente di tanto in tanto,…
“Il cortile” surreale di Scimone e Sframeli al Centro Zō di Catania
“Il cortile”, l’omonimo atto unico di Spiro Scimone – che lo ha interpretato insieme a Francesco Sframeli e Gianluca Cesali, con la direzione di Valerio Binasco al Centro Zō nell’ultimo appuntamento della rassegna AltreScene – è forse un nascondiglio, una tana. Sulla scena appare come un luogo cadente e lercio: immondezzaio o cantiere, di quelli…
“Una danza più in equilibrio”: al via il convegno promosso dalla Compagnia Zappalà Danza
Una danza più in equilibrio – visioni, idee e proposte per uno sviluppo organico della danza in Italia è il convegno promosso da Scenario Pubblico / Compagnia Zappalà Danza (Centro nazionale di Produzione della Danza) e curato da C.Re.S.Co – Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea che si tiene a Catania l’11 e 12 giugno presso Scenario Pubblico.…