Month

Febbraio 2023

Alla “Sala Giuseppe Di Martino” ritorna “Post mortem” di e con Nino Romeo. Dal 7 marzo

Delfo Torrisi davanti ad un grande tavolo: e davanti a lui, bottiglie di grappa e acqueviti; e bicchieri di foggia diversa per accogliere i superalcolici che egli beve incessantemente. Rievoca la sua ultima giornata prima della catastrofe; e il suo ricordo narrato è racchiuso tra l’ascesa e la conseguente discesa dei gradini di una grande…

«Crescere significa imparare a dire addio». “Morsi” di Marco Peano

Scrivere una recensione di Morsi di Marco Peano è un’operazione non facile perché ci troviamo di fronte a uno di quei libri di cui si può svelare davvero poco, lasciando il più possibile ai lettori il piacere di scoprire, pagina dopo pagina, quello che accade. Tuttavia possiamo dire che la storia è ambientata nel 1996…

Le Nozze di Figaro, di W.A.Mozart. al Bellini di Catania

Opera buffa in quattro atti su libretto di Lorenzo Da Ponte, Musica di Wolfgang Amadeus Mozart dal 25 febbraio al 5 marzo ll Conte di Almaviva, grande di Spagna Luca Bruno, Clemente Antonio Daliotti La Contessa di Almaviva Desirée Rancatore, Elisa Verzier Susanna, cameriera della Contessa Cristin Arsenova, Elisa Balbo Figaro, cameriere del Conte Gabriele Sagona, Christian Federici Cherubino, paggio…

“Can you smile for me? L’infanzia sperduta”. La mostra al MAXXI di Giammarco Sicuro

Oltre che con le parole e la grande sensibilità che da sempre lo contraddistinguono, Giammarco Sicuro, inviato speciale della Rai, racconta con i suoi scatti fotografici le condizioni dell’infanzia nei luoghi più difficili e problematici del mondo. Apre infatti il 23 febbraio al Maxxi di Roma, Can you smile for me? L’infanzia sperduta, una mostra…

Rossana Rossanda. “Il diciassettesimo tasto”. “Il comunismo ha sbagliato ma non era sbagliato”

“Questo è il suono della mia vita, mi dissi, questo il mio registro, così sarà per me. Altre volte, è capitato di cercare il diciassettesimo tasto, ridendo un poco di me stessa, come se fossi ancora quella.” Rossana Rossanda, 1987 Milano. La ragazza è al primo anno di università, l’Italia è in guerra da pochi…

Il tramonto dell’Occidente. Le pecore elettriche sono stanche di seguire il pastore

Il tramonto dell’Occidente. Le pecore elettriche sono stanche di seguire il pastore “Oltre a rappresentare uno strumento di demistificazione, la fantascienza di Dick si assume il compito di indagare al di là dell’orizzonte costituito dai frammenti in cui si è ridotta la società contemporanea, nella speranza di potervi costruire un territorio specifico e l’autentico essere…

IL BAGNO DELL’OBLIO

di Joël Contival.  Con Stefania Micale e Marcello Montalto, regia di Marco Longo, produzione Theatre Degart, elementi scenici di Arkè.  In scena al Teatro del Canovaccio 10/11/12 febbraio, per la Rassegna Presenze.   In   quanti modi si può raccontare il dramma di una violenza domestica in cui un marito, costantemente ubriaco, riduce la moglie a…

Il Giorno del Ricordo. Le foibe e l’esodo giuliano-dalmata: una questione controversa

Potremmo iniziare con due classiche domande che gli storici di professione si pongono davanti alla istituzione delle giornate di memorialistica come il Giorno del Ricordo. Come ha scritto qualcuno: “Possiamo accettare che lo Stato e la politica impongano rituali civili e verità storiche su alcuni eventi traumatici nazionali costruendo una religione civile senza il contributo…

MORTE DI UN COMMESSO VIAGGIATORE

al Piccolo Teatro della Città di Catania, dall’8 al 12 febbraio, regia Nicola Alberto Orofino | con Miko Magistro,  Debora Bernardi,  Luca Fiorino, Giovanni Arezzo, Francesco Bernava, Santo Santonocito, Gianmarco Arcadipane,  Daniele Bruno,  Alice Sgroi, Lucia Portale| scene e costumi Vincenzo la Mendola | assistenti Gabriella Caltabiano, Carmela Silvia Sanfilippo, | traduzione Masolino D’Amico |…

Sulle nuvole con Frazzetto: “Nuvole sul grattacielo. Saggio sull’apocalisse estetica”

Ci sono pochi filosofi capaci di attraversare la (post)contemporaneità estetica con l’acume e la profondità di Giuseppe Frazzetto. Questo suo ultimo «Nuvole sul grattacielo. Saggio sull’apocalisse estetica» (Quodlibet Studio) ne offre ampia testimonianza, ultimando quasi un trittico iniziato con «Epico caotico» (2014) e proseguito con «Artista sovrano» (2017), di cui ci siamo occupati proprio su…